16 Ottobre - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Scritto il 27/05/2022
da

Una corretta alimentazione è la base per avere una vita salutare: infatti è attraverso di essa che assumiamo tutti i nutrimenti (proteine, vitamine, carboidrati ) di cui il nostro fisico necessita per poter funzionare in modo regolare. Di seguito verranno forniti dei consigli con i quali potrete iniziare ad avere una vita più sana.

CONSUMARE UNA MAGGIOR QUANTITA' DI FRUTTA,VERDURA E LEGUMI

Il primo consiglio è ovviamente quello di intregrare nella vostra alimentazione questi tipi di alimenti, perché essi non apportano solo carboidrati, ma anche vitamine, acidi organici e minerali. Quindi non dovrete fare altro che incrementare le vostre porzioni di verdura e frutta fresca e di legumi (lenticchie, ceci).

SI' AL CONSUMO DI GRASSI, MA SENZA ESAGERARE

Questo non significa che non dobbiate assumerli, anzi per una corretta condizione di salute occorre introdurre una quantità bilanciata di grassi. Però dovete prestare attenzione ad alcuni di essi, i quali potrebbero contenere il temutissimo colesterolo che con il tempo potrebbe pericolosamente accumularsi nel sangue. Quindi è raccomandato sostituire il grasso animale come burro e lardo, con quello di origine vegetale (olio extravergine d'oliva). Inoltre è consigliabile non eccedere nel consumo di cibi fritti e di mangiare il pesce almeno due o tre volte alla settimana.

PRESTARE ATTENZIONE AI DOLCI E ALLE BEVANDE ZUCCHERATE

Le torte, le crostate e i biscotti al cioccolato devono il loro buon sapore ai cosidetti zuccheri semplici, come per esempio il glucosio, il lattosio e il fruttosio. Essi si trovano nei dolci e nelle bevande zuccherate. Una volta assunti provocano un rapido innalzamento della glicemia, ovvero del livello di glucosio nel sangue, il quale tenderà a tornare ai livelli normali entro una certa quantità di tempo. Quindi se avete voglia di dolci sono preferibili i cosiddetti "prodotti da forno", perché oltre agli zuccheri semplici, contengono anche zuccheri complessi e altri nutrimenti. Si consiglia di moderare il consumo di questi prodotti nell'arco della giornata, così da non assumere più glucosio di quello consigliato dai medici. In aggiunta è meglio evitare un'eccessiva quantità di caramelle e cioccolata, in quanto contenendo molto zucchero sono anche una tra le principali cause di carie ai denti.

CONSUMA UNA GIUSTA QUANTITA' DI ACQUA

Non è un caso se essa viene definita "oro blu". L'acqua infatti è tra gli elementi più importanti esistenti in natura: un neonato è composto dalla stessa per circa il 75 % del peso corporeo totale, valore che scende fino a circa al 60% al giungere dell'età adulta. Essa ci permette di svolgere correttamente tutti i processi e le reazioni che avvengono all'interno del nostro corpo: mantenere un giusto rapporto idrico è fondamentale per la nostra salute nel tempo.
La quantità che andrebbe bevuta si aggira intorno ai 2 litri ogni giorno, ovvero circa 8 bicchieri d’acqua.