Quante volte è capitato di subire un infortunio praticando attività sportiva e sentirsi dire che era mancanza di potassio? O che l'eccessiva sudorazione causata dal caldo ha portato ad una riduzione di questo elemento? In realtà bisogna sfatare questo mito in quanto il potassio, oltre che durante la stagione estiva, può essere assunto anche durante l'inverno. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questo argomento.
Che cos'è il potassio
Il potassio rappresenta uno degli elementi più importanti per il nostro organismo in quanto interviene nella maggior parte dei processi vitali. Per comprendere la sua importanza, basti pensare che si trova in grosse concentrazioni all'interno delle cellule ed è alla base di diverse funzioni quali il controllo del ritmo del cuore, della pressione osmotica, dell'eccitabilità neuromuscolare e così via. In realtà, la sua principale azione è quella che assicura la sintesi della proteine e la trasformazione degli zuccheri in glicogeno, elemento fondamentale per assicurare l'apporto energetico all'organismo.
Cosa determina una carenza di potassio
Nel momento in cui si verifica nell'organismo una carenza di potassio, si manifestano alcuni sintomi tipici quali senso di debolezza, diminuzione del tono muscolare, stanchezza e crampi, disidratazione delle cellule. In questi casi è fondamentale procedere al reintegro del contenuto di potassio. Una delle principali cause della carenza di potassio può essere un eccesso di sudorazione o l'emissione di una quantità elevata di urina; l'organismo non è in grado di reintegrare autonomamente il contenuto di potassio per cui deve reintegrare la perdita avvenuta per una delle cause identificate, anche durante il periodo invernale, attraverso alimenti che risultano particolarmente ricchi di potassio o con specifici integratori.
Reintegrare i livelli di potassio
Abbiamo visto che una delle possibili cause di una carenza di potassio nell'organismo è l'eccessiva sudorazione. Non bisogna stupirsi se il livello di potassio in una persona possa risultare basso anche durante l'inverno, questo perché contrariamente a ciò che si pensa, anche durante la stagione fredda si suda perdendo liquidi e sali minerali. Sono diversi gli alimenti in natura che risultano molto ricchi di potassio; tra questi ricordiamo piselli e fagioli, patate, asparagi, spinaci e cavolfiori, arachidi e soia, banane e albicocche.
In ogni caso, in commercio esistono diversi integratori, sotto forma di bustine solubili in acqua o anche sotto forma di compresse, che danno luogo a bevande dal sapore gradevole che assunte con regolarità permettono di reintegrare in modo opportuno il livello di potassio all'interno del nostro organismo.